San Marino, ok al decreto incentivi per l’efficienza energetica
Anche San Marino getta le basi normative per una maggiore efficienza energetica. La repubblica del Titano ha ratificato il decreto che stabilisce i relativi sgravi, come comunica la segreteria di stato per il Territorio e l’ambiente.
Il decreto numero 84-2012, apprendiamo da sanmarinonotizie.com, opera “un miglioramento del sistema degli incentivi per l’acquisto e l’installazione di impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile, aumentando l’entità del contributo statale a fondo perduto precedentemente previsto e ampliando la tipologia di impianti incentivabili”. Per quanto riguarda in particolare quelli fotovoltaici è stata razionalizzata la procedura per il riconoscimento delle agevolazioni ed è stato aumentato il plafond per le centrali che potranno beneficiare del Conto energia negli anni 2013, 2014 e 2015.
Ma la principale novità del decreto riguarda l’introduzione di un nuovo sistema di contributi in conto interessi, con il 100% a carico dello stato, finalizzato ad attuare interventi di abbattimento dei consumi energetici e idrici. Non solo. Il sistema promuove anche l’esecuzione di interventi di riqualificazione edilizia e impiantistica volti a migliorarne la qualità energetica.
Info: www.autoritaenergia.sm