Segrate (Milano) risparmia 102 tep. Accordo di sei anni con Cofely
I lavori per l’efficienza energetica interesseranno quaranta edifici di proprietà comunale. Previsto un calo della CO2 pari a 66 tonnellate
Un risparmio annuale di energia di 102 tep (tonnellate equivalenti di petrolio), un taglio del 12% dei costi energetici e una riduzione complessiva di emissioni di CO2 di 66 tonnellate. Sono questi gli obiettivi che il comune di Segrate, in provincia di Milano, conta di raggiungere in sei anni con il supporto di Cofely, azienda del gruppo Gdf Suez, nell’ambito delle attività previste nel nuovo contratto di servizio energia.
Cofely Italia si è infatti aggiudicata, nel quadro dell’associazione temporanea d’impresa di cui è mandataria, la gara indetta dal comune del milanese per un valore complessivo di 6 milioni di euro e della durata di sei anni per il servizio energia negli immobili di competenza dell’ente; nell’ambito del contratto, saranno assicurate la manutenzione e la riqualificazione tecnologica degli impianti energetici, nonché la fornitura di energia termica e frigorifera. I lavori interesseranno complessivamente quaranta edifici pubblici tra cui scuole, campi e centri sportivi, centri civici e lo stesso municipio.
Tra le attività previste nell’appalto è compresa la realizzazione di 15 impianti solari termici, che serviranno a produrre acqua calda sanitaria per le scuole materne e gli impianti sportivi.
Passi avanti per comfort e telecontrollo – Non è tutto. I punti gestiti dal sistema di telecontrollo esistente sugli impianti triplicheranno, informa una nota sul progetto, passando dagli attuali 413 a 1.540, in modo da consentire una rilevazione ancora più capillare e in tempo reale di eventuali anomalie di funzionamento e favorire un intervento tempestivo nel caso di disservizi. Inoltre, per garantire un miglior comfort, il progetto prevede anche l’installazione di sonde radio per la rilevazione della temperatura ambientale.
Cofely si farà carico, infine, di dotare il comune di Segrate di un catasto energetico, ovvero di un archivio informatico accessibile via web che permetta di conservare e gestire in un unico ambiente le più importanti informazioni tecniche e amministrative in ambito energia degli immobili comunali.
Sul territorio provinciale, l’azienda del gruppo Gdf Suez si occupa del servizio energia anche per la provincia e il comune di Milano, oltre che per San Giuliano Milanese, Cologno Monzese e Locate Triulzi.