“Solar district heating”: in Svezia il summit del teleriscaldamento solare
Parte da Malmö – città teleriscaldata dal 2001 – l’idea per una piattaforma di scambio internazionale
Una piattaforma di scambio internazionale dedicata al teleriscaldamento da energia solare: è l’idea partita nei giorni scorsi dalla città di Malmö, in Svezia, dove si sono dati appuntamento 120 tecnici da tutta Europa per la conferenza sul progetto “Solar district heating”. Ne dà notizia il quotidiano “La Stampa”.
Durante i lavori, i relatori provenienti dalla Commissione europea e dalle associazioni del teleriscaldamento continentale hanno concordato che i tempi sono maturi “per avviare una piattaforma dedicata in virtù delle forti attività già radicate in Danimarca, per esempio, ma anche per il potenziale aperto in tutta l’Unione europea”. Obiettivo: raggiungere quote più elevate di fonti rinnovabili tramite le reti di teleriscaldamento.
Tra le “case history” portate al convegno, quella del Western Harbour, un quartiere green della stessa Malmö, città teleriscaldata dal 2001, che integra anche il calore solare. Visite guidate, inoltre, nei pressi di Copenhagen per gli esperti del Politecnico di Milano: i tecnici hanno potuto visionare i maxi impianti di Hilleroed e Jaegerspris, rispettivamente da 3mila e 10mila metri quadri, che mettono in rete le tecnologie del solare termico, della cogenerazione e del teleriscaldamento. Grazie alle smart grid.