torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Tre ospedali del modenese saranno più efficienti

where Modena when Ven, 20/12/2019 who roberto

I progetti di efficientamento energetico degli ospedali arrivano anche a Modena, negli ospedali di Mirandola, Baggiovara e Pavullo

Sono infatti loro tre quelli ammessi pavullo-ospedale-baggiovara-vignola-sassuolo.jpgal finanziamento dalla Regione Emilia-Romagna. In particolare, i progetti improntati al risparmio energetico proposti dall’Azienda USL e dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena riguardano rispettivamente gli ospedali di Mirandola e Pavullo per un importo complessivo di 1,6 milioni di euro, e quello di Baggiovara, il cui intervento prevede un importo totale di 1,12 milioni di euro.

Ospedale di Mirandola - L’intervento al “Santa Maria Bianca” si innesta nell’ambito della riqualificazione del Corpo 02. Dal punto di vista dell’efficientamento energetico, è prevista la sostituzione degli infissi, la posa del cappotto esterno, la sostituzione dei corpi illuminanti con luci a LED a basso consumo energetico, l’installazione e sostituzione di impianti meccanici dotati di sistemi e dispositivi di regolazione elettronica in grado di migliorare le prestazioni energetiche dell’impianto di climatizzazione e distribuzione.
Ospedale di Pavullo - L’iniziativa riguarda principalmente l’installazione di un impianto di cogenerazione con motore a combustione interna alimentato a gas naturale. È prevista inoltre la sostituzione dei corpi illuminanti a fluorescenza con lampade a LED e l’installazione di vari sistemi di gestione delle accensioni e degli spegnimenti al fine di ottimizzare i consumi energetici.
Ospedale Civile di Baggiovara - Il progetto prevede un intervento di efficientamento generale della Centrale Frigorifera consistente in un nuovo sistema di regolazione e controllo, la realizzazione di interconnessione del circuito torri evaporative e la revisione del parco torri evaporative. Questi interventi completeranno quello del 2014 relativo all’installazione di un impianto di Cogenerazione capace di generare in modo combinato energia elettrica e termica, andando così a migliorare la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica della struttura ospedaliera.

immagini
ospedale-pavullo
leggi anche: