torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Completato il progetto dell’ospedale efficiente di Cortona

where Cortona (Ar) when Ven, 21/04/2017 who roberto

Il progetto è stato condotto dal ministero e dalla Usl Toscana Sud Est e ha portato all'efficientamento energetico di 39 immobili

Il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti ha gallettiospedaletoscana.jpginaugurato l'impianto fotovoltaico dell'ospedale della Fratta a Cortona (Arezzo), portando così a termine il cosiddetto “Ospedale Verde”, il progetto condotto dal ministero e dalla Usl Toscana Sud Est per l'efficientamento energetico di 39 immobili di proprietà dell'azienda sanitaria.

Con l'inaugurazione si è compiuto il protocollo siglato nel luglio 2013. Questi interventi sono costati complessivamente 3 milioni e 929 mila euro, di cui 2,9 finanziati dal ministero dell'Ambiente: l'impegno economico sostenuto verrà interamente recuperato dai minori costi energetici in circa due anni e quattro mesi.
Dall'avvio dei lavori, durati meno di tre anni, sono stati costruiti due impianti di cogenerazione di energia elettrica e termica negli ospedali di Arezzo e Valdarno, riqualificate le centrali termiche e frigorifere obsolete in ospedali e distretti socio-sanitari, costruiti gli impianti fotovoltaici negli ospedali di Arezzo e Cortona, realizzati gli impianti di Telecontrollo in Ospedali e Distretti Socio Sanitari, sperimentata la tecnologia LED per l'illuminazione indoor nell'ospedale di Arezzo.

"La finalizzazione del progetto 'Ospedale Verde' - ha detto il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti - è un grande risultato che mostra, numeri alla mano, quanto possa essere fondamentale e strategico per il nostro Paese investire nell'efficienza energetica, uno dei target di riferimento del Pacchetto europeo Clima-Energia oltre che dello storico accordo raggiunto alla Cop21 di Parigi. Qui c'è la dimostrazione che scegliere il percorso della sostenibilità non voglia dire solo aiutare l'ambiente, ma risparmiare strutturalmente molte risorse economiche. Anche cosi si costruisce una sanità a misura di cittadino".

immagini
ospedale_verde_cortona
leggi anche: