Trigenerazione. Forno d'Asolo e Siram Veolia per Food surgelato sostenibile
Forno d’Asolo stipula un accordo di partnership con Siram Veolia, leader nella gestione integrata dell'energia, per favorire l'efficienza energetica ed ambientale nel settore del food
Forno d'Asolo, azienda trevigiana leader nei prodotti da forno dolci e salati, installerà nel sito di Maser (Tv) un impianto di "trigenerazione" che assicurerà la produzione annua di energia elettrica ed energia frigorifera, generata dal recupero termico, con un risparmio economico annuale tra il 10-15 % e il taglio di circa 1000 tonnellate annue di CO2.
La partnership con Siram
Nasce così la partnership stipulata con Siram Veolia, leader nella gestione integrata dell'energia, per favorire l'efficienza energetica ed ambientale nel settore del food surgelato. Forno d'Asolo utilizza le tecnologie più innovative per la produzione e per la distribuzione di prodotti surgelati - prosegue la nota -, che devono essere conservati lungo tutta la filiera a temperature di -18/-22 °C. Dallo stabilimento di Maser (Tv), uno dei sette stabilimenti del gruppo raggiunge tutto il territorio nazionale, fornendo una gamma di 1.200 prodotti, dolci e salati, a 40.000 clienti Horeca.
L'impianto è stato progettato e realizzato su misura per Forno d'Asolo da Siram Veolia, che offrirà un servizio che include il finanziamento, la realizzazione e la gestione di un impianto di trigenerazione con produzione di freddo a -5°C, e assumerà anche il monitoraggio da remoto di tutti i flussi energetici.
Storia e tecnologia
"La partnership con Forno d'Asolo si inserisce in un percorso di sostenibilità e innovazione energetica che proprio nel settore del Food ha un grande potenziale di sviluppo" spiega Vittorio Carducci Agostini, Amministratore Delegato di Siram Veolia Industry & Building, società del Gruppo Siram Veolia che opera nel mercato industriale. Per Alessandro Angelon, Amministratore Delegato di Forno d'Asolo, "le soluzioni energetiche che abbiamo predisposto insieme a Siram sono un'importante componente per la nostra strategia di crescita, che abbina l'innovazione e la qualità dei nostri prodotti a quella dei nostri processi, per un modello integrato che concili la nostra storia e tradizione con le tecnologie di produzione più avanzate e sostenibili".