Veneto: in arrivo 65 milioni per l’efficienza energetica
Lo ha annunciato, per il prossimo triennio, l’assessore regionale Giorgetti in un convegno a Verona
“Nei prossimi tre anni il Veneto disporrà di 65 milioni di euro per interventi di efficienza energetica negli edifici pubblici. Una cifra che, tra fondi Fas del governo italiano e strutturali dell’Unione europea, permetterà di realizzare progetti mirati sul patrimonio pubblico fortemente energivoro come vecchie scuole, impianti sportivi e municipi, nell’ottica della sostenibilità economica e ambientale e della creazione di opportunità di lavoro nella filiera dell’edilizia”. Lo ha fatto sapere l’assessore ai Lavori pubblici e all’energia della regione Veneto, Massimo Giorgetti, intervenendo la scorsa settimana davanti ad una platea di oltre cinquanta aziende del nordest e della Lombardia, presenti alla fiera di Verona per il convegno “Il mercato dell’efficienza energetica”.
La giornata è stata organizzata da Smart energy expo, la fiera sull’efficienza energetica in programma a Verona dal 9 all’11 ottobre 2013 (smartenergyexpo.net).
Il piano casa – “La white-green economy rappresenta un tema strategico per gli enti locali del Veneto – ha continuato Giorgetti ripreso da tgverona.it. – E proprio il risparmio energetico sarà al centro anche del prossimo piano casa allo studio della Regione, che premierà con gli incentivi le riqualificazioni energetiche globali degli edifici: per capirsi, non basterà più installare solamente un mini-pannello solare sul tetto”.
Il Veneto parteciperà con un’area istituzionale alla prima edizione di Smart energy expo: nel proprio stand, la regione presenterà una serie di best practice, applicazioni e iniziative virtuose rivolte alle amministrazioni pubbliche. Nell’occasione, sarà lanciato il protocollo Itaca, uno strumento per la certificazione del livello di sostenibilità degli edifici, promosso dalla Conferenza delle regioni.
Smart energy expo: gli obiettivi – “Smart energy expo ha l’obiettivo di riunire tutti i principali attori della filiera – ha spiegato il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani – come imprese, enti, istituzioni e mondo scientifico, e aprire un dibattito a livello europeo sul futuro del settore grazie al Verona efficiency summit, il primo forum internazionale sull’efficienza energetica previsto nella giornata inaugurale del 9 ottobre”.