torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Addio al vincolato. Pèruzy (AU), oggi il mercato libero non è stimolante

where Milano when Lun, 03/10/2016 who michele

Per l’ad dell’Acquirente Unico “il superamento della maggior tutela deve essere l'occasione per rinnovare l'approccio al piccolo consumatore, cogliendo le grandi opportunità che si aprono per tutto il mercato”

andrea-peruzy.jpg“Tutta la liberalizzazione fino ad oggi ha avuto una logica discendete: liberiamo l’offerta, poi la domanda reagirà. Si tratta di un’impostazione cui hanno rinunciato per primi gli inglesi, che l’hanno teorizzata”. Lo ha dichiarato Andrea Pèruzy, Presidente e AD di Acquirente Unico, a margine del 16esimo Italian Energy Summit: il futuro dell’energia 4.0.

“Il mercato libero – ha continuato Pèruzy – deve essere stimolante e coinvolgente per operatori e consumatori, ma il problema è che oggi non lo è”. “Il mercato del futuro – continua Pèruzy - sarà effettivamente un'opportunità per tutti, solo se nasceranno servizi che offriranno al consumatore gli strumenti per poter davvero essere attivo. Bisogna introdurne di semplici, funzionali e terzi. Il Sistema Informativo Integrato è proprio uno di questi: non una semplice infrastruttura tecnologica, ma una “rete attiva”. Pensato per gli operatori, può essere un potente strumento anche per i consumatori”. “Acquirente Unico - conclude Pèruzy - è un soggetto che già da tempo pensa ben oltre la sua denominazione: è una società che fornisce diversi servizi, sempre con la mission di tutelare gli interessi dei consumatori e sostenere la concorrenzialità del mercato”.

Aeegsi approva regolamento sui venditori - L'Autorità per l'energia elettrica ha intanto approvato il Regolamento - delibera 541/2016/R/eel  - predisposto da Acquirente Unico, che disciplina le modalità di individuazione e di monitoraggio dei venditori che, dal 1° gennaio 2017, vorranno proporre ai consumatori contratti di fornitura di energia elettrica alle condizioni di Tutela Simile.
“In questo scenario di forte cambiamento - leggiamo in una nota di AU - tutti gli utenti, grazie al Call Center di Acquirente Unico e al suo portale, potranno ricevere assistenza ed informazioni per funzionamento della Tutela Simile, oltre ad avere indicazioni utili al fine di trovare, nella maniera più semplice e consapevole, le offerte più vicine alle proprie esigenze e comprendere meglio le dinamiche del mercato libero.
Per quanto riguarda l'evoluzione del mercato, il Sistema Informativo Integrato, gestito da Acquirente Unico, amplia così la sua funzione, divenendo anche uno strumento per sviluppare offerte innovative e customizzate, creando servizi a valore aggiunto e generando una partecipazione veramente attiva della domanda.

immagini
Presidente e AD di Acquirente Unico
leggi anche: