Aiget, la legge sulla concorrenza deve avvantaggiare davvero la competizione nell’energia
Una lettera al ministro Calenda evidenzia rischi per possibili modifiche al testo del Ddl concorrenza
La fine della tariffa regolata potrà rendere ancora più competitivo il mercato dell’elettricità. L’associazione dei grossisti e trader lo rileva in una nota, nella quale rende noto l’invio al ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda di una lettera in cui manifesta preoccupazione riguardo a possibili modifiche al testo della legge concorrenza per la parte che riguarda la fine della tariffa di “maggior tutela” nell’energia elettrica.
Per Aiget – si apprende nella lettera – è importante che ai clienti che non avranno scelto un fornitore sul mercato libero sia sì garantita la continuità del servizio, ma senza automatismi che attribuiscano i clienti all’azienda di vendita collegata a quella che già in precedenza li forniva in regime di “maggior tutela”.
Come è stato ribadito nelle audizione sulla SEN, per i clienti che non sceglieranno un fornitore sul mercato libero, dovrà essere garantito un servizio universale fornito da operatori selezionati tramite procedure concorrenziali, con norme antitrust che impediscano l’eccessiva concentrazione.