torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Busher, entro tre mesi l’Iran produrrà combustibile nucleare

where Teheran when Lun, 28/10/2013 who michele

Lo ha dichiarato Ali Akbar Salehi, il capo dell'Organizzazione iraniana dell’energia atomica (Oiea)

La catena di produzione di combustibile della centrale nucleare di Busher sarà operativa entro tre mesi. Lo ha dichiarato Ali Akbar Salehi, il capo dell'Organizzazione iraniana dell’energia atomica (Oiea), citato dall'agenzia ufficiale Irna.
“La catena di produzione di ossido di uranio (UO2) arricchito per produrre e fornire combustibile della centrale di Busher entrerà in funzione entro tre mesi”, ha dichiarato Salehi durante una visita al sito nucleare di Ispahan (Ucf), nel centro del Paese.
Un accordo firmato tra Russia e Iran prevede che la Russia fornisca il combustibile necessario a Busher per dieci anni, recuperando però il combustibile utilizzato, a garanzia del fatto che non possa essere utilizzato per altri fine, in particolare militari.
Salehi non ha precisato da quale data l'Iran utilizzerà il combustibile prodotto a livello locale in sostituzione di quello fornito dai russi.
In una serie di lettere, l'Iran ha informato l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) della costruzione di questa nuova unità di produzione di combustibile nel sito nucleare di Ispahan. La centrale di Busher è entrata in servizio nel 2011, dopo vari ritardi.
 
 

leggi anche: