torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Wwf: il “valore natura” del Mediterraneo è 5.600 miliardi di dollari

where Roma when Gio, 28/09/2017 who roberto

Secondo il rapporto “Reviving the Economy of the Mediterranean Sea: Actions for a sustainable future”, la ricchezza è però in calo

Il “valore natura” del Mediterraneo, con mar-mediterraneo.jpgi suoi 46.000 km di costa, è di almeno 5.600 miliardi di dollari, capace di generare annualmente un'economia pari a 450 miliardi di dollari e di sostenere circa 150 milioni di persone che vivono lungo le sponde del bacino.
Sono solo alcuni dei dati rivelati dal report "Reviving the Economy of the Mediterranean Sea: Actions for a sustainable future" , prodotto dal Wwf e lanciato nei giorni scorsi in vista del prossimo summit "Our Ocean" ospitato dall'Unione europea a Malta all'inizio di ottobre.
 
Pur coprendo appena l'1% della superficie degli oceani del mondo, il Mediterraneo è capace di fornire il 20% del Prodotto Marino Mondiale Lordo, la cui produzione economica è stimata ad almeno 24mila milioni di dollari. Se fosse un'economia a se stante, quella del Mediterraneo sarebbe la quinta della regione, dopo Francia, Italia, Spagna e Turchia, capace di generare circa quanto l'economia annuale di Algeria, Grecia e Marocco messe insieme.
 
Il rapporto rileva che “molti asset principali nel Mar Mediterraneo stanno diminuendo a causa dello sfruttamento non sostenibile e che l'utilizzo di tali risorse si sta accelerando. La relazione si concentra sul settore della pesca e sull'industria del turismo, in rapida crescita, e dimostra che la salute del Mar Mediterraneo è in una fase di svolta. Questa nuova analisi sostiene ancora più l'importanza della conservazione come una delle maggiori priorità per i leader mediterranei”.

Il valore di 5.600 miliardi di dollari del Mediterraneo si basa su risorse quali le coste produttive, gli stock ittici e la pesca e le fanerogame marine (piante marine come la posidonia) che, ad esempio, garantiscono il sequestro di carbonio, fondamentale per gli equilibri del clima sul pianeta. 

immagini
mar_mediterraneo
leggi anche: