CoReVe premia la Valle d’Aosta, all’avanguardia nella raccolta del vetro
La Regione Valle d’Aosta ha realizzato 50,1 kg per abitante, un ottimo risultato visto che la media nazionale è di 30 kg per abitante
CoReVe (Consorzio Recupero Vetro) consegnerà il Green Award all’Amministrazione Regionale della Valle d’Aosta e ai suoi cittadini per gli sforzi e l’impegno profusi negli ultimi anni nel migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata del vetro, che hanno permesso di ottenere nel 2015 l’eccellente risultato di 50,1 kg per abitante coniugato ad un’ottima qualità della raccolta. Questo risultato permette di massimizzare il successivo processo di riciclo, ottimizzando i benefici ambientali ed economici. L’appuntamento è per venerdì 18 novembre alle ore 20.30 presso il Teatro Splendor, dove si terrà lo spettacolo gratuito dei comici di Zelig offerto da CoReVe, durante il quale il riconoscimento verrà consegnato all'Assessore regionale al territorio e ambiente Luca Bianchi.
Inserito nel contesto della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2016, lo show di Zelig vuole essere un modo divertente e coinvolgente per ringraziare i cittadini della Valle d’Aosta per il lavoro fatto, grazie al quale la comunità ha raggiunto risultati di assoluto spicco a livello nazionale.
Visto il successo ottenuto nelle passate edizioni, anche quest’anno ci sarà il trio dei Boiler, composto da Federico Basso, Gianni Cinelli e Davide Paniate, che presenterà le esibizioni di alcuni dei più affermati nomi del cabaret di Zelig che si alterneranno sul palco durante la serata: Alessandro Betti, Sergio Sgrilli, Marta e Gianluca e Mr. Forest.
“Il Green Award è stato istituito per premiare l’eccellenza nella raccolta differenziata del vetro, attività in cui la Valle d’Aosta si distingue a livello nazionale” dichiara Franco Grisan, Presidente di CoReVe. “Grazie alla sua costante attenzione alla raccolta differenziata e al riciclo dei rifiuti di imballaggio in vetro, la Valle d’Aosta ha raggiunto nel 2015 una resa di molto superiore alla media nazionale, stimata in 30,0 kg pro capite, con una qualità di ottimo livello”.“La Valle d’Aosta è da sempre la Regione all’avanguardia per la raccolta del vetro, non solo a livello quantitativo ma anche qualitativo – continua Grisan – e nel passato si è distinta anche per la sperimentazione di nuovi metodi per effettuare la raccolta differenziata”.
“Nel 2015 – ha detto l’Assessore all’Ambiente Luce Bianchi – abbiamo modificato il flusso di raccolta dei rifiuti, quella del vetro è diventata monomateriale, e in questo anno e mezzo abbiamo riscontrato, in generale, un aumento della percentuale di raccolta differenziata che ci consente anche un maggior quantitativo di recupero delle diverse tipologie di rifiuti, tale da aver già permesso alla Regione il raggiungimento degli obiettivi di valorizzazione previsti dalla normativa europea per il 2022. Questo premio – conclude l’Assessore – è un riconoscimento che è anche stimolo per continuare nella direzione di migliorare sempre più la qualità dei rifiuti da avviare alla valorizzazione, così che essi diventino una risorsa per la comunità.”