Inghilterra, presto al via la tassa sui sacchetti di plastica. Soddisfazione di Orlando
La misura dovrebbe partire dal 2015, con una tassa intorno ai 5 pence, da devolvere alle cause ambientali. Il ministro dell’Ambiente: “Solo tre mesi fa Gran Bretagna e Paesi Bassi contestarono la nostra messa al bando della plastica tradizionale, ritardandone l’efficacia”
Anche l'Inghilterra dovrebbe introdurre una tassa sui sacchetti di plastica, come il resto della Gran Bretagna, per cercare di diminuirne l'utilizzo.
Lo affermano diversi media, fra cui la Bbc, secondo cui l'annuncio sarà dato durante il congresso del partito del vice-primo ministro Nick Clegg, in corso in questi giorni a Glasgow. La misura dovrebbe partire dal 2015, con una tassa intorno ai 5 pence, da devolvere alle cause ambientali. Al momento provvedimenti simili sono stati già presi da Irlanda del Nord e Galles, mentre in Scozia inizieranno dal 2014.
Soddisfazione per l’annuncio è stata espressa dal ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando: “Solo tre mesi fa Gran Bretagna e Paesi Bassi contestarono la nostra messa al bando della plastica tradizionale, ritardandone l’efficacia”. “L’annuncio di Clegg - ha aggiunto - è per me un importante inversione di tendenza: si tratta infatti di una misura già tentata dal nostro Paese prima di arrivare alla più recente e stringente messa al bando. Questa nuova sensibilità in ambito europeo rappresenta un successo per il nostro Paese, che da tempo sostiene questa esigenza, come ho ribadito anche negli ultimi vertici dei Ministri dell'Ambiente dell'Unione europea”.
“Se l'Ue, finalmente, assumerà una posizione univoca su questo tema - ha concluso il ministro - giungerà anche una spinta fondamentale allo sviluppo delle bioplastiche, che costituiscono un settore fondamentale per la Green economy”.