Brewed by The Sun: Heineken è leader nel mondo nel fare le birre “con il sole”
A livello di gruppo sono quattro i brand prodotti con energia rinnovabile equivalente derivante da pannelli solari; tra le prime c'è l'italiana Birra Moretti
Il Gruppo Heineken è leader, tra le aziende birrarie, nell'installazione di impianti fotovoltaici sui tetti dei propri birrifici. L'azienda - leggiamo in una nota - è un caso di eccellenza per quanto riguarda i processi produttivi che sfruttano l'energia solare. Grazie a investimenti specifici e al piano globale di sostenibilità, che hanno posto l'impiego delle energie rinnovabili in cima alle priorità, il gruppo è oggi in grado di produrre in diversi Paesi del mondo all’interno di impianti alimentati con il fotovoltaico.
Sono quattro i brand prodotti con energia rinnovabile equivalente derivante da pannelli solari; tra le prime l'italiana Birra Moretti, con il marchio Birra Moretti Baffo d'Oro. Tra le altre, l'olandese Wieckse Witte, l'austriaca Göss e la Tiger di Singapore. Pannelli solari sono installati negli stabilimenti del gruppo in diverse aree del mondo: UK, Austria, Belgio, Singapore, Olanda, e Italia.
L'uso dell'energia solare nei birrifici del gruppo avrà un ruolo cruciale per il raggiungimento dell'obiettivo di ridurre le emissioni. Ad oggi, a livello globale il gruppo utilizza il 23% di energia da fonti rinnovabili e il dato è in continua crescita.
In Italia, invece, Heineken il 100% di energia elettrica proveniente da fonti energetiche certificate e già dal 2014 ha superato l'obiettivo globale, riducendo le emissioni di anidride carbonica in produzione di oltre il 55% ed evitando, dal 2010, l'immissione in atmosfera di oltre 28.000 tonnellate di CO2.
Per rendere possibile una produzione sempre più attenta all'ambiente, Heineken ha installato pannelli fotovoltaici sui tetti dei propri birrifici, scalando la classifica mondiale di SolarPlaza dei "Top 40 Solar Beer Breweries". Solo con gli impianti installati nei birrifici italiani di Massafra (TA) e Comun Nuovo (BG), che nella classifica globale si sono posizionati rispettivamente al 7° e all'8° posto, il Gruppo raggiunge una superficie totale di pannelli solari pari a quella di ben 4 campi da calcio, evitando ogni anno l'emissione in atmosfera di 1.000 tonnellate di CO2.
Sul sito Heineken è stata creata una sezione dedicata al progetto