Ci risiamo! Sta arrivando un nuovo “Spalma-incentivi”/La conferma dal sottosegretario Velo
Il provvedimento, che dovrebbe esser pronto prima delle elezioni europee, conterrebbe un taglio dei contributi alle rinnovabili spalmando questi aiuti su 27 anni anzichè su 20, come previsto attualmente
“C'è nell'aria un decreto spalma-incentivi che potrebbe intervenire in maniera retroattiva sul solare, impattando sugli investimenti già fatti dalle aziende”. Lo afferma il sottosegretario all'Ambiente Silvia Velo, confermando le voci secondo cui il ministero dello Sviluppo economico starebbe lavorando al provvedimento. “L'idea che la bolletta del Paese sia alta per colpa degli incentivi alle rinnovabili trova degli appoggi” dice Velo, lamentando che su queste questioni ci si debba muovere “sulla difensiva”.
Il provvedimento, che dovrebbe esser pronto prima delle elezioni europee, servirebbe sostanzialmente a ridurre del 10% la bolletta delle piccole e medie imprese. Inoltre, conterrebbe un taglio dei contributi alle rinnovabili distribuire questi aiuti su 27 anni anzichè su 20, come previsto attualmente.
“Dobbiamo capire che ruolo ha il ministero dell'Ambiente - osserva Velo - , dobbiamo capire se c'è una parte di questo Paese che ancora non ha capito che lo sviluppo sostenibile è l'unica strada che questo Paese ha per crescere. Se non si cambia il punto di vista con cui si affronta la materia non ne usciremo, dovremmo continuare a difenderci, arrivando dopo, e a contenere certe spinte che hanno una lettura diversa della realtà”.
“C'è da condurre una battaglia affinchè nel Paese si affermi l'idea che lo sviluppo sostenibile non sia soltanto una virgola da aggiungere nel percorso legislativo - conclude Velo - ; altra strada il nostro Paese non ce l'ha. E questa è la strada della crescita”.