Geotermia in Toscana, la Regione approva nuove regole per impianti più sicuri
Una delibera della Giunta regionale prevede che d'ora in poi le centrali geotermiche saranno tenute ad adottare uno specifico protocollo per la gestione e la manutenzione
Più sicurezza per le centrali geotermoelettriche: ogni volta che si verificheranno eventi con emissioni in atmosfera scatterà una procedura precisa che detterà le regole per comunicare l’evento e gestirlo, indicherà i tempi di intervento e le azioni per contenerne gli effetti. Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale della Toscana, grazie alla quale d'ora in poi le centrali geotermiche, nell’ambito del rinnovo delle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera che nella maggior parte dei casi scadono il 31 dicembre 2013, saranno tenute ad adottare uno specifico protocollo per la gestione e la manutenzione degli impianti che impone regole precise e uguali per tutti.
Nella delibera si dispone che le centrali dovranno adottare uno specifico documento di impianto che registrerà tutti gli eventi programmati e accidentali che danno luogo a emissioni in atmosfera.
Con cadenza semestrale verrà trasmesso un rapporto di sintesi a Regione, Provincia, Autorità di Vigilanza Attività Minerarie, Arpat, Asl competente per territorio, ai Comuni interessati, alla Stazione dei Carabinieri e al Corpo Forestale, che descriverà gli eventi registrati in ogni singola centrale.