Rinnovabili, per Utilitalia servono nuove norme per l’autoconsumo
Lo si legge in un documento inviato alla commissione Industria al Senato sul tema dell'impiego di sistemi di generazione energia elettrica
C’è la necessità “di nuove e dettagliate norme per la corretta regolazione tecnica della produzione, del consumo e autoconsumo dell’energia" in merito allo sviluppo della produzione da fonti rinnovabili, anche di piccola taglia. Lo si legge in un documento inviato alla commissione Industria al Senato da Utilitalia - e ripreso da Public Policy - in merito all’impiego di sistemi di generazione energia elettrica.
"Utilitalia ritiene opportuno e necessario sostenere il ruolo di Arera nel guidare questo processo, determinante per avere indirizzi e regole certe, in base alle quali tutti i soggetti interessati potranno sviluppare le proprie strategie di investimenti", si legge ancora nella memoria.
L'associazione sottolinea poi che, in un'ottica di sviluppo delle rinnovabili, nell'iter di recepimento della cosiddetta Renewable energy directive, "non si può non prendere in considerazione un progressivo, seppur parziale, trasferimento degli oneri generali di sistema alla fiscalità generale".