Spalma-incentivi, Velo: “Serve equilibrio. Discussione con Mise: se si vuole tagliare coinvolgere tutti”
La pensa così il sottosegretario all'Ambiente a proposito del decreto per tagliare le bollette delle piccole e medie imprese
Se si vuole intervenire sulla riduzione delle bollette è necessario fare un discorso ampio che comprenda più soggetti e che abbia un "equilibrio" anche normativo per offrire un aiuto al settore colpito. La pensa così il sottosegretario all'Ambiente Silvia Velo a proposito del decreto per tagliare le bollette delle piccole e medie imprese - cosiddetto “Spalma-incentivi” - che colpirebbe a quanto è trapelato finora soprattutto le rinnovabili - a cui starebbe lavorando il ministero dello Sviluppo economico.
“C' è una discussione aperta con il ministero dello Sviluppo economico sulla riduzione delle bollette energetiche – osserva Velo –. Mi auguro che, al di la delle anticipazioni giornalistiche che comunque mi è stato detto siano infondate, quando si inizia a discutere di risparmio sulle bollette si faccia un discorso generale e ampio. Sono d' accordo che ci siano state delle storture negli incentivi però se si discute di una riduzione bisogna farlo con tutti”. “Credo che se si fa un intervento - rileva il sottosegretario - debba riguardare tutti; anzi credo che debba riguardare soprattutto i combustibili fossili.
Inoltre, serve un equilibrio, che va accompagnato da strumenti normativi per aiutare il settore". Infine, conclude Velo, sarebbe necessario “migliorare le linee guida per le autorizzazioni e aprire anche una discussione sull'autoconsumo, togliendo divieti e limiti”.