torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Abb fornirà la rete wi-fi a tutta la città di Venezia

where Zurigo (Svizzera) when Lun, 21/10/2013 who redazione

Una soluzione ad alte prestazioni a banda larga wireless fornisce accesso libero a Internet ai residenti di una delle città più famose al mondo

ABB, gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, ha fornito la rete a banda larga wireless alla città di Venezia. La rete fornisce accesso libero a Internet ai residenti, alle aziende e, a costo ridotto, agli oltre 22 milioni di turisti che visitano la città annualmente. Il bando è stato lanciato dal Comune di Venezia.
La soluzione Wi-Fi di Abb include una rete di nodi fissi o mobili che possono gestire oltre 200 gigabyte di dati e 40.000 abbonati al giorno. È dotata di 200 router wireless magliati, alloggiati in contenitori a ridotto impatto visivo che si confondono con l’estetica della città.
Venezia è parte del patrimonio mondiale dell’Unesco ed è famosa per suoi maestosi edifici, i numerosi canali e per le strette calli. Costruita su 118 isole, la città è suddivisa da canali e unita dai numerosi ponti. La reputazione di città romantica e di impareggiabile bellezza è senza pari e rende Venezia una delle mete turistiche più popolari al mondo.
Alcune caratteristiche dell’impianto sono  fortemente indirizzate alle peculiarità del tessuto urbano: per esempio, la capacità del wireless di variare tra due frequenze (2.4 e 5 GHz)  per assicurare un ottimo segnale anche nelle strette calli o l’utilizzo di router a bordo dei vaporetti per garantirne  un utilizzo costante durante la navigazione ai passeggeri che attraversano il Canal Grande o altri corsi d’acqua della città.
Il progetto Wi-Fi a Venezia è parte dell’iniziativa ‘Free ItaliaWifi’, lanciata nel 2010 a Roma e Venezia stessa e in Sardegna. Lo scopo è quello di creare una rete wireless nazionale a banda larga. A oggi le reti sono 41, con 2.130 hotspot e 427.000 utenti in Italia.
 

 
 

immagini
leggi anche: