Anche Samsung in corsa per l’auto senza guidatore, autorizzati i test
La compagnia ha ottenuto dal Ministero dei Trasporti sudcoreano il via libera per testare la sua tecnologia
Dopo Google, Apple e Tesla, anche Samsung si tuffa nella corsa per le auto a guida autonoma: la compagnia ha ottenuto dal Ministero dei Trasporti sudcoreano il via libera per testare la sua tecnologia nel Paese, su auto Hyundai. Lo riporta il Wall Street Journal. Non è ancora chiaro dove si svolgeranno i test, ma a partire dal novembre scorso Seul ha consentito prove di veicoli autonomi sulla maggior parte delle strade pubbliche e sta costruendo un impianto ad hoc, una "K-City", aperta a più compagnie, che dovrebbe essere inaugurata entro la fine dell'anno.
Samsung, riporta il Journal, ha confermato di aver ottenuto il permesso e ha precisato che sperimenterà un veicolo autonomo dotato di software sviluppato dalla sua divisione per la ricerca. I test su strada aiuteranno la compagnia a sviluppare algoritmi di intelligenza artificiale per la guida autonoma, mentre per ora, ha spiegato un portavoce, Samsung non ha intenzione di entrare nel business di produzione vera e propria dei veicoli.
Nel settore automobilistico la compagnia ha debuttato l'anno scorso rilevando Harman, società specializzata in elettronica per l'auto, per la quale ha staccato un corposo assegno da 8 miliardi di dollari. Al settore "automotive" guardano da tempo con interesse i colossi tecnologici. Nei giorni scorsi anche Apple ha fatto un significativo passo avanti in questo senso, ottenendo dalla Motorizzazione della California il permesso di testare auto a guida autonoma.