Arriva in Italia Refurbed, la piattaforma per il riuso dei dispositivi elettronici
La start-up austriaca è nata nel 2017 per rinnovare i dispositivi elettronici usati, riducendo lo spreco all’insegna di qualità e sostenibilità
Refurbed.it è una piattaforma di vendita di prodotti elettronici rimessi a nuovo: i cellulari, laptop e tablet refurbished appaiono come nuovi e funzionano come nuovi, ma sono fino al 40% più economici e riducono lo spreco.
Questa giovane azienda ha già registrato successi da record in Germania, Austria e altre parti d’Europa. Questa start-up è la realizzazione del sogno di due amici, Peter Windischhofer e Kilian Kaminski: ridare nuova vita ai dispositivi elettronici, all’insegna di qualità ed ecosostenibilità.
Con questo concetto, il marketplace si è classificato al secondo posto nella categoria "Climate Impact Battle 2018" all'evento start-up più importante del mondo, lo Slush Festival di Helsinki. I due fondatori credono fortemente nell’attrattività del mercato italiano, di un Paese entusiasta di abbracciare innovazione e stili di vita ambiziosi, con uno sguardo sempre più attento verso l’ambiente. Finalmente la piattaforma adesso è operativa anche in Italia. I primi riscontri sono più che promettenti. Lo spiccato impegno ambientale, che costituisce la base della filosofia aziendale, non può passare inosservato sulla scena internazionale.
“Noi crediamo che innovazione e sviluppo tecnologico possano vivere in totale armonia con l’ambiente”, sostiene Kilian. La scelta dei dispositivi della piattaforma permette, infatti, non solo di contenere le emissioni di CO₂ma anche di ridurre il volume dei rifiuti elettronici, il tutto senza rinunciare ad estetica, funzionalità e convenienza dei prodotti.