California: in vendita Mirai, l’auto di Toyota fuel cell a idrogeno, ma solo per una clientela selezionata
L’articolo sarà disponibile solo in otto concessionarie californiane, ma la domanda di acquisto deve essere accettata dalla Casa giapponese, che vuole conoscere con precisione le caratteristiche dell’aspirante cliente
La Toyota Mirai, prima auto di serie con fuel cell alimentate a idrogeno, è finalmente in vendita negli Usa, ma solo in California e solamente se la domanda di acquisto viene accettata dalla Casa giapponese, che vuole sapere con precisione le caratteristiche del potenziale cliente.
Solo per pochi venditori - La Mirai, infatti, sarà trattata solo in otto dealer californiani, ai quali si aggiungeranno in seguito anche il Connecticut, New York, New Jersey e Rhode Island. Dal Giappone arriveranno non più di 3.000 esemplari in 3 anni. Il prezzo d'acquisto è di 58.325 dollari, a cui vanno sottratti i 13.000 di incentivo statale; diversamente, si può optare per un leasing da 499 dollari al mese, con 3.649 dollari di anticipo. Nell'esborso sono inclusi tre anni o 15.000 dollari di rifornimenti di idrogeno in una delle dieci stazioni oggi attive in California, un buono di una settimana per il noleggio di un'auto tradizionale, un'app dedicata, un supporto cliente sempre attivo e una garanzia di otto anni o 100.000 miglia sul powetrain a idrogeno.
La prima fuel cell sul mercato - Con Mirai, frutto di venti anni di ricerche, Toyota conquista un altro record, dopo aver commercializzato la prima auto ibrida della storia nel 1997. È spinta da un motore elettrico da 151 CV che utilizza l'elettricità ricavata dalle fuel cell alimentate a idrogeno. Accelera da 0 a 100 km/h in circa 9 secondi e ha un'autonomia massima di 500 km.