torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Al centro commerciale di Bologna raccolti 400 chili di raee col cassonetto smart

where Bologna when Mar, 02/07/2013 who matteo

Il Meraville è in prima linea nella sperimentazione del Raeeparking, in collaborazione con Ecolight. Raccoglie e separa piccoli elettrodomestici, televisori, monitor e pile

Il parco commerciale Meraville di Bologna è il primo in Europa a sperimentare il Raeeparking, il cassonetto intelligente dove conferire i rifiuti elettronici. Il sistema è stato installato grazie al progetto europeo Identis Weee, promosso dalla multiutility Hera, dal consorzio Ecolight (ecolight.it) e dalla fondazione spagnola Ecolum.
“Già da tempo siamo entrati nella logica di una maggiore responsabilità nella corretta gestione dei rifiuti e del loro recupero – spiega Massimo Laterza, direttore del Meraville, il più grande parco commerciale della città e tra i primi della regione. – Con l’arrivo del Raeeparking ci siamo aperti anche ai rifiuti elettronici: una tipologia che è poco identificata come scarto riciclabile, ma dalla quale è possibile recuperare importanti materie prime”.
Il cassonetto intelligente, interamente automatizzato, permette il corretto conferimento di piccoli elettrodomestici, televisori, monitor e pile. Dotato di un sistema di tracciabilità del rifiuto, il dispositivo è stato progettato sotto la supervisione di Ecolight, consorzio che si occupa della gestione dei raee, delle pile e degli accumulatori a fine vita, e vedrà coinvolte nei prossimi mesi altre realtà della grande distribuzione in Emilia Romagna.
Buoni i riscontri dall’utenza. “Nel primo mese – racconta Giancarlo Dezio, direttore generale del consorzio – siamo riusciti a ottenere interessanti risultati: alla piattaforma hanno avuto accesso un centinaio di cittadini che hanno conferito più di 400 chili di apparecchi elettronici”. Si tratta per lo più di pc e prodotti informatici, cellulari e piccoli elettrodomestici.

leggi anche: