torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Eni pazzo per l’idrogeno. Firmato accordo per la produzione in Egitto e si studia di farlo anche in Algeria

where Roma/San Donato Milanese (MI) when Mer, 14/07/2021 who roberto

Progetti congiunti per la produzione di idrogeno blu, attraverso lo stoccaggio di CO2 in giacimenti esausti di gas naturale con Egyptian Natural Gas Holding Company. Studio di fattibilità con Sonatrach

Eni ha firmato con Egyptian Electricitydistributore-idrogeno.jpg Holding Company (EEHC) e Egyptian Natural Gas Holding Company (EGAS) un accordo per valutare la fattibilità tecnica e commerciale di progetti per produzione di idrogeno nel paese. In particolare, le parti studieranno progetti congiunti per la produzione di idrogeno verde, attraverso l'uso di energia elettrica generata da fonti rinnovabili, e di idrogeno blu, attraverso lo stoccaggio di CO2 in giacimenti esausti di gas naturale. Lo studio analizzerà anche il consumo potenziale di idrogeno sul mercato locale e le opportunità di esportazione. Verranno, inoltre, valutati i possibili schemi di sviluppo e di business per implementare i progetti selezionati.
 
L’intesa
L'accordo, si legge, si colloca nel percorso che Eni ha intrapreso per raggiungere entro il 2050 il target di azzeramento delle emissioni nette Scopo 1, 2 e 3 (Net GHG Lifecycle Emissions) e l'annullamento della relativa intensità emissiva (Net Carbon Intensity), riferita all'intero ciclo di vita dei prodotti energetici venduti. Esso si inserisce, inoltre, nel quadro della strategia dell'Egitto per la transizione energetica, la quale prevede la diversificazione del mix energetico nonché lo sviluppo di progetti per la produzione di idrogeno in collaborazione con importanti società internazionali. Eni è presente in Egitto dal 1954 ed opera attraverso la controllata IEOC Production.
 
Eni valuta con Sonatrach progetto in Algeria
L’idrogeno potrebbe coinvolgere anche l’Algeria. Eni e Sonatrach hanno deciso di valutare assieme la fattibilità di un progetto pilota per la produzione di idrogeno utilizzando energia elettrica generata da fonti energetiche rinnovabili (solare ed eolico). Le due aziende petrolifere, ricorda una nota, nei mesi scorsi hanno siglato un memorandum di intesa per una cooperazione in ambito tecnologico, in particolare nel campo della produzione di idrogeno. Il tema è stato affrontato in un incontro ad Algeri tra il ceo di Sonatrach, Toufik Hakkar, e il Direttore generale di Eni Natural Resources, Alessandro Puliti. Sonatrach ed Eni hanno ribadito l’intenzione di accelerare la cooperazione a tutto campo per il comune obiettivo di ridurre l’impronta carbonica delle rispettive attività. I progetti in corso sono mirati, tra l'altro, al miglioramento dell’efficienza energetica dei processi e allo sviluppo parallelo di progetti dedicati a nuove soluzioni energetiche ad emissione zero.

immagini
distributore-idrogeno
leggi anche: