Dal trasporto elettrico una riduzione delle emissioni dei veicoli del 40%
Lo dice il primo Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile realizzato da LifeGate
La transizione globale verso l'elettrificazione dei trasporti potrebbe ridurre l'impatto del settore sul clima di circa il 40%, riducendo le emissioni dei veicoli di circa 1 miliardo di tonnellate di CO2 all'anno.
È uno dei dati emersi in occasione della Mobility Conference Exhibition, appuntamento sulla mobilità sostenibile organizzato da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e Camera di Commercio di Milano, con la collaborazione di LifeGate.
Il trend della sostenibilità risulta positivo anche in tempo di crisi, coinvolgendo circa 20 milioni di italiani che dimostrano la propria attenzione al tema con atteggiamenti concreti, volti soprattutto alla salvaguardia ambientale. Sul versante della mobilità sostenibile, la crescita dell'attenzione e dell'interesse dei cittadini è costante: basti pensare che in Italia sono oltre 600.000 le persone che hanno scelto di utilizzare servizi di car e bike sharing come possibile alternativa al possesso di un'automobile.
Lo evidenzia il primo Osservatorio Nazionale sullo Stile di Vita Sostenibile realizzato da LifeGate, studio che fotografa e monitora il livello di consapevolezza, gli atteggiamenti e i comportamenti degli italiani rispetto a uno stile di vita sostenibile
“Se vogliamo che il trend della mobilità sostenibile continui a crescere - dichiara Enea Roveda, Ceo di Lifegate Spa - dovremo sempre avere come obiettivo l'accessibilità e la facilità di utilizzo dei mezzi di trasporto. Solo così riusciremo a invertire, in positivo, le abitudini degli italiani, permettendogli di lasciare la propria automobile in garage senza che questo comporti loro dei sacrifici”.