Animalìe, a Miami l’insetticida spaventa più della febbre virale Zika
La campagna di trattamento con l’insetticida Naled ha suscitato proteste. Milioni di api uccise dai trattamenti preventivi contro il virus
Interrotto più volte il consiglio comunale di Miami per le proteste di cittadini furiosi contro l'uso dell'insetticida Naled per bloccare la diffusione del virus Zika. Lo Zika causa febbri come la Dengue, l’encefalite del Nilo e altre gravi malattie portate dalle zanzare. La prevenzione è fatta soprattutto con gli insetticidi.
Nella zona di Miami Beach si contano ormai molte decine i casi di contagio da febbre Zika, ma l’utilizzo massiccio di insetticida in South Carolina ha prodotto la morte di milioni di api; il prodotto in questione è il Naled, non autorizzato in Europa per motivi sanitari e ambientali.
All’urlo di “Stop Naled”, i dimostranti hanno protestato perché la sostanza chimica è stata messa al bando in Europa come pericolosa per la salute se viene in contatto con la pelle e con l’uso della diffusione di Naled dall’aereo decisa dalla contea di Miami Dade l'insetticida lanciato contro le zanzare portatrici di Zika viene in contatto con la pelle.
Lo stesso consiglio comunale di Miami ha preso posizione contro la decisione della contea e ha sollecitato lo stop all'uso del composto.
Negli Usa i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie e l'Agenzia per la protezione ambientale Epa giudicano accettabile l'uso di Naled, se confrontato con i pericoli assai peggiori portati dal virus Zika.