Animalìe – Scegli che nome dare alla foca monaca che vive alle isole Egadi
Puoi vincere un weekend nell’arcipelago siciliano. Il ministero dell’Ambiente apre il concorso
La foca monaca, uno degli animali più protetti al mondo, è tornata a vivere nei mari italiani, da dove la caccia e l’inquinamento l’avevano fatta fuggire. I ricercatori dell’Ispra, con il supporto dell’Area marina protetta delle isole Egadi, hanno cercato, scoperto, fotografato e studiato una splendida femmina adulta che ha scelto come rifugio una grotta sulla costa al largo di Trapani.
Il ministero dell’Ambiente, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e l’Amp delle Egadi hanno organizzato il concorso “Il nome della foca”: una competizione pensata per due categorie di partecipanti. La prima si rivolge ai ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie delle Egadi, che dovranno produrre degli elaborati dedicati alla foca e indicare il nome: il migliore si aggiudicherà una fotocamera subacquea.
La seconda, invece, è aperta a tutti gli utenti della rete che vorranno registrarsi al sito ampisoleegadi.it e segnalare i loro nomi preferiti, per avere la possibilità di vincere un fine settimana alla scoperta dell’Area marina protetta siciliana, la più grande d’Europa.
La giuria – La giuria del concorso, presieduta da Donatella Bianchi, giornalista conduttrice su Rai Uno della trasmissione “Linea blu, vivere il mare”, è composta dal presidente dell’Area marina protetta isole Egadi, Lucio Antinoro, dal direttore generale dell’Ispra, Stefano Laporta, da Jacopo Giliberto, portavoce del ministro dell’Ambiente, e da Antonello Dose e Marco Presta, conduttori della nota trasmissione di Radio Due “Il ruggito del coniglio”.
Scegli anche tu il nome per la foca delle Egadi!