Eurobarometro – Gli italiani sono i più preoccupati per la qualità dell’aria
L’81% degli abitanti del Belpaese ritiene sia peggiorata negli ultimi dieci anni, contro una media europea del 56%. “Nel 2013 – promette il commissario Ue Potocnik – misure più restrittive contro l’inquinamento”
L’inquinamento atmosferico congestiona le città e impensierisce gli europei, in particolare gli italiani. Stando all’ultimo sondaggio Eurobarometro, l’81% degli abitanti del Belpaese ritiene che la qualità dell’aria sia peggiorata negli ultimi dieci anni, contro una media Ue del 56%.
Un pensiero che collima con le stime ufficiali: nel 2010, infatti, sono state 420mila le morti premature in Europa a causa dello smog, come stima l’Organizzazione mondiale della sanità. E su questo tema l’operato delle istituzioni comunitarie non soddisfa il 72% degli europei: quattro su cinque concordano sul fatto che Bruxelles dovrebbe proporre nuove misure per affrontare l’allarme. “I cittadini ci chiedono di intervenire e risponderemo rivedendo nel 2013 le nostre politiche in materia di qualità dell’aria – conferma il commissario europeo all’Ambiente, Janez Potocnik. – Gli europei ci stanno chiedendo più misure in settori chiave e una migliore informazione sull’efficacia delle politiche”.
I principali imputati sono le emissioni dei veicoli (96%), l’industria (92%), i trasporti internazionali (92%) e l’incapacità delle amministrazioni di fronteggiare il problema.
Se proiettati nel futuro, sette europei su dieci ritengono che le fonti rinnovabili debbano rappresentare una priorità; segue a distanza (28%) l’efficienza energetica. Altre azioni indicate sono l’applicazione di controlli più severi sulle emissioni di automobili e camion nuovi e la limitazione del traffico nelle città inquinate, mentre non manca (19% a livello europeo, 21% fra gli italiani) la richiesta di sostituzione delle apparecchiature vecchie che consumano troppa energia.
L'Eurobarometro: http://ec.europa.eu/public_opinion/archives/flash_arch_360_345_en.htm#360
La politica Ue sulla qualità dell’aria: http://ec.europa.eu/environment/air/index_en.htm