Dalle aziende - Engie e Schneider Electric insieme per digitalizzare il settore energia
Le due aziende hanno firmato un protocollo d’intesa per fornire soluzioni per il settore rinnovabili
Schneider Electric ed ENGIE hanno firmato un protocollo d’intesa per esplorare e implementare nuove soluzioni digitali, rivolte all’efficienza operativa nel settore delle rinnovabili (eolico, solare fotovoltaico) sfruttando i software SCADA, Historian e relativi software applicativi forniti dal brand Wonderware di Schneider Electric.
Nell’accordo sono inclusi anche temi quali la gestione degli asset, l’obsolescenza dei sistemi di gestione scada, il monitoraggio da remoto, la diagnostica, la cybersecurity in ecosistemi complessi. ENGIE e Schneider Electric vedono in questa collaborazione un’importante iniziativa congiunta per digitalizzare il settore dell’energia.
“L’obiettivo di ENGIE è sviluppare sistemi per controllare e gestire da remoto i suoi impianti di produzione di energia rinnovabile in tutto il mondo – e potenzialmente anche altri asset energetici – per ottimizzare le loro performance. Collaboriamo strettamente con Schneider Electric, sulla base di una visione condivisa delle sfide da affrontare per creare un mondo in cui l’energia sia decarbonizzata, digitalizzata, decentralizzata” ha commentato Didier Holleaux, Executive Vice President di ENGIE.
“Schneider Electric sfrutta le sue soluzioni software per affrontare e risolvere le esigenze dei clienti in modi nuovi e più efficienti, che ora andranno a vantaggio di ENGIE, già da dieci anni nostro grande business partner. L’unione fra le nostre tecnologie e le nostre competenze di settore ci aiuterà a identificare nuove opportunità per offrire il meglio al mercato dell’energia e allo stesso tempo ampliare l’accesso all’energia pulita a costi sostenibili” ha affermato Philippe Delorme, Executive Vice President, Building & IT, Schneider Electric.