Biomasse nelle Marche, bando Psr da 3,9 milioni per progetti integrati
Coinvolti i progetti integrati di filiera, che si svilupperanno tra imprese agricole forestali e soggetti terzi, per rafforzare la competitività
Le imprese marchigiane che si aggregheranno per la produzione di energia da biomasse forestali potranno contare su 3,9 milioni. Li prevede il bando del Psr (programma sviluppo rurale) delle Marche finalizzato a stimolare progetti integrati di filiera, unendo produttori primari, imprese di utilizzazione forestale e imprese di trasformazione, commercializzazione e utilizzazione.
Le risorse sono quelle assegnate alle varie sottomisure attivabili proprio all'interno dei progetti integrati di filiera, che si svilupperanno tra imprese agricole forestali e soggetti terzi, per rafforzare la competitività delle prime al fine di un utilizzo sostenibile di fonti energetiche rinnovabili attraverso lo sfruttamento di materiali legnosi, prodotti di scarto e residui di produzione. L'obiettivo è stimolare la partecipazione degli imprenditori agricoli e forestali in ogni fase della filiera e trasferire al settore forestale una maggiore quota di valore aggiunto, anche tramite la riduzione dei costi organizzativi. Le domande dovranno essere presentate entro il prossimo 13 aprile.