Bortoni (Aeeg), le regole sul teleriscaldamento aiuteranno lo sviluppo
Il presidente dell’Autorità ha parlato anche dell’introduzione di un fondo di garanzia per i progetti di efficienza energetica
"L'introduzione di regole per il teleriscaldamento per le utenze domestiche non mortificherà gli investimenti nel settore, come dicono alcuni, ma con una regolazione che funziona potrà consentire lo sviluppo delle attività”. Lo ha detto il presidente dell'Autorità per l'energia, Guido Bortoni, a margine di un convegno sull'efficienza energetica organizzato da Amici della terra.
“Negli scorsi anni - ha aggiunto - siamo stati molto attivi con il meccanismo dei certificati bianchi, ora stiamo mettendo a punto una regolazione per i certificati bianchi per i grandi progetti”. “Il documento è già stato messo in consultazione pubblica - ha spiegato il presidente dell'Aeeg - : è una regolazione innovativa che consenta di dare prospettive stabile con un certificato bianco che avrà un prezzo costante per la vita utile del progetto”.
Bortoni ha poi auspicato l’introduzione di un fondo di garanzia per i progetti di efficienza energetica. “Speriamo che il Parlamento o il Governo lo istituiscano per legge. Come Autorità siamo pronti a fornire la dotazione iniziale, anche appoggiandolo alla cassa conguagli del settore elettrico”. “Questo strumento sarebbe utile perché faciliterebbe l'accesso al credito e permetterebbe di abbassare gli interessi, oltre a essere cumulabile con gli incentivi. In una situazione di crisi come questa è necessario pensare a strumenti nuovi come questo che abbassino gli oneri dei nuovi incentivi e stabilizzino il rischio di chi investe”.