Le buone pratiche di risparmio energetico fanno il bene dell’Italia
Per il secondo anno Menowatt Ge sarà al fianco di Legambiente nella festa dei piccoli comuni, in programma dal 2 al 5 giugno: al centro di questa edizione la smart city come occasione di rilancio per ’Italia minore che rischia di scomparire
Efficienza energetica, riduzione degli sprechi, reti intelligenti per telegestire tanti servizi razionalizzando i consumi. Le buone pratiche di sostenibilità ambientale saranno protagoniste di “Voler Bene all’Italia” con Menowatt Ge, azienda attiva nella green e white economy che per il secondo anno è al fianco di Legambiente nella festa dei piccoli comuni. La manifestazione, in programma dal 2 al 5 giugno in tante località, invita a scoprire quell’Italia minore che rischia di scomparire e che rappresenta un patrimonio inestimabile di ricchezze ambientali, paesaggistiche e culturali. “Il rilancio dei piccoli centri ha bisogno di nuova tecnologia - commenta Adriano Maroni, amministratore delegato di Menowatt Ge - : i principi di smart city, con nuovi sistemi per l’efficienza energetica e la gestione telecontrollata di tanti servizi, non sono applicabili solo alle grandi città ma anche, e tanto più, nei piccoli comuni, dove sistemi innovativi sostengono la qualità della vita e liberano risorse economiche preziose. A Voler Bene all’Italia racconteremo i tanti progetti realizzati sui territori e le ultime tecnologie che abbiamo sviluppato”.
Proprio i percorsi di innovazione che attraversano i territori saranno al centro di uno degli appuntamenti centrali della manifestazione: il convegno “La modernità dei piccoli comuni”, in programma il primo giugno a Roma nella sede dell’Anci; Menowatt Ge sarà inoltre presente nelle principali piazze di Voler Bene all’Italia e negli eventi di punta che si svolgeranno in tante regioni e che avranno il loro fulcro nelle Marche (www.piccolagrandeitalia.it).
Menowatt Ge, azienda innovativa con una filiera tutta italiana, porterà in particolare la sua vasta esperienza nel settore della pubblica illuminazione efficiente, con integrazione di servizi smart city e smart metering che permettono tagli alla bolletta energetica, riduzione degli sprechi e consumi razionali: un'opportunità concreta per Comuni più sostenibili.
Tra gli ultimi importanti sviluppi della ricerca Menowatt Ge, la trasformazione del punto luce in un hub che riceve e trasmette informazioni per telegestire da remoto diversi servizi, tra cui la lettura dei consumi di acqua e gas e il monitoraggio del livello di inquinamento o del flusso del traffico.