E.On premia le start-up vincitrici di #odiamoglisprechi
Le 9 start-up finaliste hanno presentato i progetti di efficienza energetica negli ambiti: “Energy saving & Smart Home” e “Smart City & Mobility 2.0”
Con la premiazione della start-up vincitrice si è conclusa #OdiamoGliSprechi challenge, la business plan competition promossa da E.ON nell’ambito del Philip Kotler Marketing Forum 2017 e finalizzata a individuare talenti e sostenere idee imprenditoriali ad elevato contenuto innovativo. L’iniziativa nasce dalla partnership di E.ON Italia con Nexo Corporation, che ha ideato l’edizione italiana del forum, incentrato sul tema della riduzione degli sprechi. Un tema caro a E.ON, che è impegnata in prima linea nella promozione dell’ottimizzazione dei consumi energetici e della riduzione degli sprechi mediante soluzioni efficienti e innovative.
Lanciata lo scorso luglio, #OdiamoGliSprechi challenge ha coinvolto diverse start-up nello sviluppo di proposte innovative volte a facilitare l’utilizzo, la diffusione e l’adozione di soluzioni di efficienza energetica con riferimento agli ambiti: “Energy saving & Smart Home” e “Smart City & Mobility 2.0”. I partecipanti hanno elaborato progetti per lo sviluppo e la diffusione di soluzioni innovative che, da un lato, riducano i consumi e consentano il monitoraggio dell’energia e, dall’altro, supportino la mobilità attraverso nuove tecnologie e piattaforme.
Le 9 start-up finaliste hanno presentato i propri progetti alla giuria, nel corso di un evento dedicato al contest presso l’università IULM di Milano. Il giorno seguente, sul palco del Forum, Philip Kotler e Péter Ilyés, CEO di E.ON Italia, hanno premiato il progetto WiseTown, ideato dalla start-up TeamDev, che si è aggiudicato il contributo di € 7.500 da utilizzare per partecipare a un programma di mentoring e accelerazione presso l’Innovation Lab dell’Università IULM di Milano.
WiseTown è una soluzione innovativa per Smart City che si pone come facilitatore per la gestione, organizzazione e pianificazione dello sviluppo della città. Grazie allo sviluppo di una piattaforma che raccoglie e interpreta informazioni da molteplici fonti di dati, WiseTown si propone di supportare la Pubblica Amministrazione nel miglioramento della pianificazione urbana, nella modernizzazione dei servizi pubblici e nella gestione della città.
In occasione della premiazione, il CEO di E.ON Italia Péter Ilyés ha dichiarato: “Per noi #odiamoglisprechi, il claim che ha guidato il nostro riposizionamento dal 2016, significa essere al fianco dei consumatori per aiutarli in modo trasparente a essere protagonisti delle decisioni che li riguardano. Siamo convinti che supportare start-up e idee imprenditoriali, anche attraverso la premiazione di questo progetto, ci consenta di allargare il nostro campo d’azione promuovendo l’innovazione e l’utilizzo delle nuove tecnologie”.
Offerta ClimaSmart - E.ON ha lanciato in questi giorni la nuova offerta E.ON ClimaSmart, la soluzione flessibile per una gestione più efficiente e smart del riscaldamento domestico. La soluzione E.ON ClimaSmart ha lo scopo di migliorare il comfort delle famiglie italiane nonché il clima nelle abitazioni e comprende i servizi di installazione della caldaia e l’assistenza al cliente 24/7 - tramite una rete di installatori di fiducia - a cui possono essere aggiunti un termostato intelligente connesso wireless allo smartphone per una gestione “smart” della temperatura, le valvole termostatiche, la manutenzione oltre a diversi servizi opzionali tra cui la fornitura di gas.
L’utente sceglie la soluzione ideale per il riscaldamento della casa tramite il sito eon-energia.com/climasmart di configurazione e fissa un appuntamento; l’esperto E.ON effettua un sopralluogo e identifica la soluzione più adatta, sottoponendo la migliore offerta. E.ON provvede poi all’installazione e alla messa in servizio dell’impianto, fornendo assistenza e pronto intervento 24/7, 365 giorni all’anno.