torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Federesco, il Decreto Crescita blocca l’efficienza energetica

where Milano when Ven, 10/05/2019 who roberto

L’associazione che riunisce le Esco sostiene che l’efficienza energetica e la generazione distribuita, insieme, possono diventare vero e proprio motore di sviluppo

Le detrazioni fiscali per gli interventi di efficienza-energetica.jpegriqualificazione energetica e per gli interventi antisismici dovrebbero essere cedibili da parte di chiunque nei confronti di qualunque soggetto, compresi gli istituti bancari, per un numero illimitato di volte. Solo togliendo tutti i vincoli si permetterebbe il vero sviluppo dell’efficienza energetica nel settore immobiliare italiano e si raggiungerebbero gli obiettivi al 2030.

A sottolinearlo in una nota è Federesco, che riunisce le Energy Service Company, secondo cui l’efficienza energetica e la generazione distribuita, insieme, possono diventare vero e proprio motore di sviluppo per tutti i settori che caratterizzano la nostra società e i nostri territori, creando occupazione stabile (si stimano 150.000 nuovi posti di lavoro in tre anni).

Invece di liberalizzare e sbloccare veramente l’intero settore - si legge ancora -  il Decreto Legge 34 (cosiddetto “decreto crescita”), con l’articolo 10, “prevede solo l’auspicata riduzione da dieci a cinque anni del periodo di recupero delle spese sostenute, ma limita fortemente tale nuova disciplina, imponendo la cessione per una sola volta e obbligandone l’utilizzo esclusivamente in compensazione.
 
“Ciò significa – aggiunge Federesco - che tale nuova disciplina (che si aggiunge alla precedente) sarà a favore esclusivamente delle varie utility del settore energetico che hanno la capacità e la solidità a fare tali operazioni, sebbene di fatto in conflitto di interessi, escludendo le centinaia di Esco certificate, altamente qualificate e specializzate a proporre interventi di efficienza energetica integrati”. Federesco auspica che, in sede di conversione del decreto, si apportino le modifiche necessarie a liberalizzare il settore dell’efficienza energetica nel settore immobiliare.

immagini
efficienza-energetica
leggi anche: