Fiera Bolzano, a Milano la seconda edizione del KlimahouseCamp
La piattaforma era dedicata ai temi dell’ambiente, dell’efficienza energetica, della riqualificazione e della green technology
Si è svolta a Milano la seconda edizione del KlimahouseCamp, la piattaforma dedicata ai temi dell’ambiente, dell’efficienza energetica, della riqualificazione e della green technology promossa da Fiera Bolzano. Un format informale e interattivo nel segno del networking, nato sulla scia del know-how intrinseco alla cultura altoatesina che vede Klimahouse - fiore all’occhiello delle manifestazioni di Fiera Bolzano - promotore e catalizzatore di esperienze e professionalità di calibro internazionale.
"Un nuovo modo di comunicare e di fare rete per aprirsi a un confronto sempre più ampio, costruttivo e proiettato al futuro che mette al centro il ruolo dell'edilizia nel sistema economicosociale", ha affermato Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano nei saluti di apertura.
"Uno sviluppo del settore che non può prescindere dall'innovazione, per un'edilizia sempre più efficiente". Un ruolo che negli ultimi anni assume sempre maggiore importanza, soprattutto nell'ambito delle ristrutturazioni, come illustrato dal Professor Niccolò Aste, Dept. of Architecture, Built Environment and Construction Engineering del Politecnico di Milano, e da Ulrich Santa, Direttore Agenzia CasaClima. "Risanamento ed efficienza energetica in edilizia: scenario e nuovi trend" è stato il dibattito che ha messo a confronto il mondo accademico con il mondo della certificazione energetica.
Per città davvero efficienti, anche la progettazione urbana deve fare un passo in avanti: dallo Smart Building alle Smart Cities arrivando alla Smart Mobility. Proprio la mobilità sostenibile sarà uno dei temi caldi della prossima edizione di Klimahouse 2018, con un nuovo congresso dedicato alle visioni future. È già da alcuni anni, infatti, che la manifestazione fieristica ha iniziato ad allargare i propri orizzonti per una salvaguarda del territorio a 360°, valorizzando innovazioni tecnologiche per la gestione urbana e offrendo una piattaforma di dialogo tra esperti di fama internazionale sui temi della rigenerazione ambientale, economica e sociale delle città. Per nuove modalità dell’abitare strettamente connesse a una nuova cultura della mobilità.