Il presidente Zingaretti presenta il Nuovo Piano Energetico del Lazio
Il governatore punta sul risparmio di energia attraverso l'efficientamento sul campo dell'edilizia
“Oggi un altro gol del Lazio. Dopo 14 anni di assenza di programmazione si parte con il nuovo Piano energetico”. Lo ha detto il governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a margine della presentazione del documento energetico della Regione Lazio, propedeutico alla costruzione del nuovo Piano energetico regionale. Il governatore ha espresso soddisfazione per le parole del ministro dell'ambiente Gian Luca Galletti, che, intervenendo alla conferenza, ha definito quello del Lazio come un progetto pilota.
“Le parole del ministro ci incoraggiano, perché è possibile, anche qui, puntare ad una nuova economia, dove si risparmia energia attraverso l'efficientamento sul campo dell'edilizia e soprattutto sostenendo un'economia nuova, fondata sulla produzione verde. Sono temi sui quali il mondo si sta cimentando, pensando allo sviluppo a partire dall'efficientamento energetico. Nel Lazio fino ad ora non era così, e quindi è un punto di svolta, nei contenuti ma anche nel metodo”.
“Da oggi parte quella che vogliamo chiamare l'alleanza del Lazio per il risparmio e l'efficienza energetica - ha proseguito - non bastano un piano o una legge, ma bisogna coinvolgere i sindaci, chi produce, chi vive, chi costruisce, l'alleanza di una comunità che vuole guardare al proprio futuro con più serenità”. “Questo è un altro tassello del Lazio che sta cambiando”, ha concluso Zingaretti.