torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Squinzi (Confindustria): il pilastro portante della green economy è nell’efficienza energetica

where Roma when Lun, 23/12/2013 who redazione

Ogni euro di investimento pubblico nel settore dell'efficienza ne produce oltre quattro di beneficio collettivo, ha detto il presidente di Confindustria. L’Associazione degli industriali ha realizzato uno studio sull'impatto economico dell'efficienza energetica: sono 250mila le imprese coinvolte nella domanda per investimenti per l'efficienza

“Il pilastro portante della green economy in Italia è individuabile nell'industria dell'efficienza energetica”. A sostenerlo è il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, nel suo intervento al convegno “Obiettivo 2014: efficienza energetica e sviluppo. Un nuovo modello industriale”, organizzato da VeronaFiere alla Camera dei Deputati.
“Lo sviluppo di una politica stabile e di lungo periodo sull'efficienza - ha detto Squinzi - è un importantissimo volano per attivare la domanda interna e cogliere le opportunità di crescita”.
Ogni euro di investimento pubblico nel settore dell'efficienza ne produce oltre quattro di beneficio collettivo, ha osservato. La Confindustria ha realizzato uno studio sull'impatto economico dell'efficienza energetica: sono 250mila le imprese coinvolte nella domanda per investimenti per l'efficienza. “Nel periodo 2014-2020 con l'adozione delle proposte suggerite dal nostro studio si potrebbe avere un incremento della produzione industriale di 65 miliardi di euro all'anno e un aumento dell'occupazione di circa 500mila unità”. La “white economy” comporterebbe un aumento dell’occupazione del 2% e una riduzione dei consumi totali di energia compresa fra il 12 e il 18%.
“Il pacchetto clima energia europeo può valere il 2% del Pil - ha detto il presidente di VeronaFiere Ettore Riello - , però le politiche devono essere costanti e coerenti. Ci aspettiamo di cominciare ad avere risposte; e che ci siano anche più progetti per i Fondi europei” perché “ci sono delle cifre importantissime in gioco”.

immagini
Presidente di Confindustria
leggi anche: