torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Trigenerazione, Grastim renderà efficienti gli stabilimenti R&R Ice Cream

where Napoli when Lun, 30/11/2015 who redazione

Verrà realizzato un impianto di trigenerazione da 2,7 MWe, per la produzione combinata di energia elettrica, vapore e acqua refrigerata a 7 °C, a servizio dello stabilimento di Terni

grastimlogomipp.pngLa napoletana Grastim JV, specializzata in impianti per la produzione di energia pulita attraverso la cogenerazione e la trigenerazione, è stata scelta dal gruppo R&R Ice Cream, maggiore produttore europeo di gelati “private label”, per rendere i suoi stabilimenti in Europa più efficienti e compatibili con l’ambiente.
Grazie alla firma di due contratti chiavi in mano del valore di 6,2 milioni di euro, Grastim fornirà infatti a R&R (in continua espansione con importanti acquisizioni e fusioni) due impianti di trigenerazione: uno presso lo stabilimento di Terni, in Italia, ed uno in quello di Osnabrück, in Germania. Si tratta di due progetti all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, che garantiranno un ritorno dell’investimento industriale per il cliente, grazie alla diminuzione dei costi energetici, e una riduzione delle emissioni di gas serra pari a circa 3000 t/anno di CO2.

63 MW in tutta Europa - Con le nuove acquisizioni, Grastim porterà a 63 i megawatt di potenza installata in cogenerazione in cinque diversi paesi (Italia, Regno Unito, Spagna, Germania, Portogallo). Nel dettaglio, il primo contratto riguarda un impianto di trigenerazione da 2,7 MWe, per la produzione combinata di energia elettrica, vapore e acqua refrigerata a 7 °C, a servizio dello stabilimento di Terni. Il secondo è per un impianto di rigenerazione, sempre da 2,7 MWe ma che sarà in grado di generare ammoniaca liquida a -12°C a servizio della produzione e surgelazione dei gelati, per una delle due fabbriche madri del gruppo a Osnabrück.

Attualmente, entrambi i progetti sono nella fase di procurement e completamento pratiche autorizzative. Lo start-up è previsto a maggio 2016 per Terni e, a giugno 2016, per Osnabrück, giusto in tempo per rientrare nel piano di incentivi alla cogenerazione promossi dal governo tedesco, in fase di modifica (e riduzione) a partire da luglio 2016.
“Dopo aver consolidato la partnership con gruppi multinazionali come Unilever e Iglo (adesso Nomad Foods), essere scelti anche dal gruppo R&R, leader in Europa nel comparto “private label” dell’Ice Cream, è un altro motivo di orgoglio”, commenta il direttore generale di Grastim, Gianfranco Milani.

Grastim in pillole - L’azienda è una joint venture nata a Napoli nel 2006 e sviluppa soluzioni tecnologiche nell’ambito della cogenerazione e la trigenerazione integrate nell’ambiente preesistente. L’obiettivo della società è garantire risparmi economici e una riduzione delle emissioni. Il business della società vale oggi 23 milioni di euro annui, i megawatt di potenza installata sono 55 e i tep (tonnellate equivalenti di petrolio) risparmiati 76mila. Grazie alla sua tecnologia, in questi dieci anni la società ha evitato emissioni di gas serra pari a 90.000 tonnellate di CO2. Grastim è ora presente, oltre che in Italia, nel Regno Unito, in Germania, Spagna e Portogallo con un occhio sui mercati africani e americani.

immagini
Logo di Grastim JV
leggi anche: