Vernici isolanti per il risparmio energetico? Anit fa chiarezza
Pubblicato un documento di approfondimento destinato ai consumatori per capire cosa richiedere a chi promuove queste soluzioni
“Negli ultimi anni l'efficienza energetica è diventata non solo un obbligo, ma anche una richiesta degli utenti finali. Sul mercato sono presenti prodotti, proposti come isolanti termici, che non hanno in realtà funzione di isolamento termico”.
È quanto si legge in una nota di ANIT, l’associazione nazionale isolamento termico e acustico. Le prestazioni indicate dalle aziende che commercializzano tali prodotti “inducono in errore chi crede di poter risolvere il problema energetico con uno strato millimetrico di rivestimento. Spesso, infatti, le prestazioni non sono definite chiaramente in accordo con la normativa tecnica vigente”.
Per fare chiarezza, ANIT ha redatto un documento di approfondimento proprio su questo tema. Tale documento serve ai professionisti e ai consumatori per capire cosa richiedere a chi promuove tali soluzioni, che in pochi millimetri sembrerebbero risolvere tutti i problemi di isolamento termico.
Il Documento di ANIT sulle vernici isolanti lo trovi qui.