torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

L’Italia si sveglia smart. L’Autorità sostiene auto elettriche, reti e contatori intelligenti

where Roma when Mar, 11/06/2013 who matteo

Entro il 2014 nelle città italiane mille colonnine alimenteranno le eco-auto con la spina. Siamo già primi in Europa nella classifica dei contatori intelligenti (34 milioni). L’Authority fa il punto a Roma sulla “smart regulation”

L’Italia è fra i paesi di punta nella rivoluzione dell’energia intelligente. Siamo al primo posto in Europa con 34 milioni di contatori smart già installati nelle case e al terzo posto per le smart grid, le reti intelligenti. Inoltre, avanza a buon passo – con le prime applicazioni pratiche a Pisa, per esempio – il programma di mobilità sostenibile lanciato nel 2011 dall’Autorità dell’energia: oltre un migliaio di colonnine di ricarica per veicoli elettrici sono in corso di installazione in nove regioni del nord, centro e sud per effetto delle agevolazioni a sostegno della sperimentazione.
Il punto sulle iniziative rese possibili dalla “smart regulation” dell’Autorità per l’energia è stato fatto al Forum Pa di Roma. “Si tratta – hanno spiegato gli esperti dell’Authority al forum dell’amministrazione pubblica – di un pacchetto di strumenti nati con l’obiettivo di favorire l’innovazione tecnologica, un sistema sostenibile e infrastrutture finalizzate all’uso efficiente delle risorse, eliminando gli sprechi e aiutando l’ambiente”.
Da Pisa a Milano l’auto si ricarica con la spina – Per quanto riguarda le stazioni di ricarica green, diversi sono i modelli “spinti”. Per cominciare è stato selezionato il progetto di Enel Distribuzione con Hera che prevede l’attivazione di 310 colonnine entro il 2013 a Pisa, Bari, Genova, Perugia e in diversi comuni dell’Emilia Romagna e dell’hinterland di Milano.
In modalità service provider hanno avuto accesso alle agevolazioni dell’Autorità i progetti di A2a (52 colonnine, dotate di due prese, a Milano e 23 a Brescia a regime nel primo semestre 2013). Infine, sono sostenuti i progetti di Enel Energia (26 punti di ricarica a Roma e nell’hinterland di Milano operativi entro il secondo semestre 2013) e di Class Onlus per 150 colonnine: 43 in provincia di Monza e Brianza e 107 presso i supermercati di Roma, Milano, Napoli, Bari, Catania, Genova, Bologna e Varese, in servizio dal secondo semestre del 2014.

Leggi qui il provvedimento sulle colonnine di ricarica

immagini
leggi anche: