Mobilità elettrica, Nissan e A2A installano a Milano 12 colonne di ricarica veloce
Rispetto alle 34 già installate, le nuove colonnine dovrebbero ricaricare la batteria dell’80% in mezz’ora
Firmato un accordo per nuove colonnine elettriche a Milano. Il progetto, presentato settimana scorsa durante una conferenza stampa dai vertici di A2a e Nissan e dall'assessore alla Mobilità del comune Pierfrancesco Maran, prevede la collocazione in città di 12 nuove colonnine.
Nissan ha progettato e fornito le colonnine, mentre A2A ha sviluppato un proprio sistema di gestione della ricarica. L'infrastruttura milanese comprendeva finora 34 stazioni, con tempi di ricarica intorno alle 6-8 ore, mentre le nuove colonnine consentono di ricaricare la batteria all'80% in mezz'ora. Per accedere al servizio è necessario munirsi della tessera del servizio E-moving di A2A, del costo mensile di 5 euro, che consente rifornimenti illimitati. Nissan e A2A contano di completare le installazioni per questa settimana, entro la finale della Champions League fissata a Milano per il 28 maggio.
“Il veicolo elettrico è il futuro della mobilità - ha detto Bruno Mattucci, ad Nissan Italia - ; noi siamo leader in Europa e nel mondo. Per la prima volta in Italia una città si dota di una rete di ricarica veloce. Per sviluppare questo settore sono necessari anche incentivi, come avvenuto in Francia dove c'è un mercato di 40mila vetture, contro le 1600 vendute in Italia”.
“È un'iniziativa che vuole migliorare la qualità della vita dei cittadini e favorire la mobilità sostenibile - ha detto Valerio Camerano, ad di A2A - ; il progetto di E-moving è nato nel 2010 dalla volontà di contribuire all'abbattimento delle emissioni inquinanti. Questa collaborazione è un altro importante tassello della nostra visione di Smart City”.
“Le innovazioni nel settore della mobilità partono da Milano - ha detto l'assessore Maran - ; nei prossimi cinque anni l'auto elettrica deve uscire dalla nicchia e coinvolgere tanti cittadini. Noi siamo pronti a farlo e le colonnine di ricarica sono un elemento importante. Bisogna lavorare sul prezzo dei veicoli e sulla durata della carica, ma i cittadini rispondono alle sollecitazioni”. Tra i passi ulteriori Maran ha indicato l'intenzione dell'azienda di trasporti Atm di acquistare degli autobus elettrici.
Le 12 colonnine saranno ubicate nei seguenti punti: Via Santa Valeria 5, Via Durando 10, Via Melchiorre Gioia 39, Via Manin 37, Piazza Leonardo Da Vinci, Piazzale Egeo, Via Taramelli 2, Corso Indipendenza 23, Via Sassetti, Piazza 6 Febbraio 24, Via Freguglia 2, Corso Lodi 39. È inoltre online il nuovo sito internet del servizio A2A E-moving per i nuovi e gli attuali clienti.