torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Tutti d’accordo sugli aerei green. Decolla l’A380 che consuma come un’utilitaria

where Farnborough (Inghilterra) when Lun, 09/07/2012 who redazione

Indagine di Airbus: il viaggio aereo resta “il vero www” perché Facebook non sostituirà il contatto personale. Ma il 96% degli intervistati ritiene che gli aeromobili debbano essere più sostenibili ed eco-efficienti. A bordo del nuovo A380 i passeggeri utilizzano solo tre litri di carburante per percorrere cento chilometri: come un’utilitaria

Sostenibilità, meno stress e una maggiore offerta, nonostante i social media abbiano rivoluzionato il modo di tenersi in contatto. Queste le richieste dei passeggeri dei voli aerei emerse da un’indagine presentata da Airbus alla vigilia del Salone aeronautico internazionale di Farnborough, in Inghilterra, durata due anni e che ha coinvolto oltre 1 milione e 750mila persone in tutto il mondo.
Quali, allora, le aspettative circa i voli del futuro? Il 96% degli intervistati ritiene che gli aeromobili debbano essere più sostenibili ed eco-efficienti. Un punto, questo, che tocca da vicino gli interessi del costruttore europeo, tanto che oltre il 90% dei 2 milioni di euro destinati da Airbus alla ricerca & sviluppo sono utilizzati per migliorare le prestazioni ambientali degli aeromobili. L’86% dei viaggiatori ritiene inoltre che il risparmio di carburante sia fondamentale e l’85% pensa lo stesso della riduzione delle emissioni di carbonio. Il 66%, ancora, vorrebbe aeromobili più silenziosi e il 65% completamente riciclabili. A bordo dell’A380 – l’ultima generazione di Airbus, modello di punta e aeromobile più grande e più silenzioso del mondo – i passeggeri utilizzano solo tre litri di carburante per percorrere cento chilometri, ricorda il costruttore; lo stesso consumo di un’utilitaria.
Più in generale, il mercato dei voli non sembra rallentare. Il 63% degli intervistati nel mondo dice infatti che in futuro effettuerà un numero maggiore di voli e che i social media non possano sostituire il bisogno di incontrarsi di persona.
“Il mondo è avvolto da una fitta rete di voli che crea dei network sociali ed economici in continua espansione: 57 milioni di posti di lavoro, il 35% del commercio internazionale e 2,2 trilioni di dollari di Pil globale – commenta Charles Champion, executive vice president Engeneering di Airbus. – L’entusiasmo mostrato dalle persone nei confronti dei voli sostenibili è evidente, e vogliamo che siano coinvolte nella costruzione di questo futuro”.
 

leggi anche: