Aicarr, cambiare la prospettiva dei consumi negli edifici
Dal consumatore-cittadino al prosumer: questo il cambio di mentalità auspicato dalla presidente Francesca Romana d'Ambrosio al 51° Convegno internazionale di AiCARR
“È necessario cambiare la prospettiva del consumo di energia negli edifici, per ridurre il divario tra le prestazioni energetiche calcolate a progetto e quelle reali. Chi occupa l'edificio deve essere considerato un soggetto attivo, che ha un background socio-politico ed economico, e non un semplice consumatore. La consapevolezza dei consumatori deve essere incentivata e bisogna spingere chi autoproduce a diventare prosumer”. È quanto dichiarato da Francesca Romana d'Ambrosio, presidente di AiCARR, Associazione Italiana Condizionamento dell'Aria Riscaldamento e Refrigerazione, che a Venezia sta svolgendo il suo 51° Convegno internazionale sul tema del rapporto tra comportamenti umani e prestazione energetica.
“Il benessere degli occupanti è uno degli obiettivi previsto dalla Direttiva 844/2018 relativa alle prestazioni energetiche degli edifici e all'efficienza energetica, visto che il comportamento di chi occupa un edificio influenza circa il 50% del consumo di energia degli edifici. Per questo, è un argomento di grande attualità che necessita approfondimenti e per questo motivo lo abbiamo scelto come tema del nostro Convegno - ha concluso la Presidente di AiCARR”.