Attestati di Prestazione Energetica, entro il 2017 la Calabria avrà il Catasto informatizzato
Accordo con Enea per l’utilizzo di un sistema informatico per la gestione degli APE
La Regione Calabria ha siglato un accordo con ENEA che la porterà, entro la fine del 2017, a dotarsi di un catasto energetico degli APE. Lo si apprende dal sito dell’Anie.
Grazie all’accordo, la Calabria potrà usufruire di un sistema informatico per la gestione degli APE al quale l’ENEA lavora già da qualche anno, forte dell’esperienza già maturata in Regione Abruzzo, con la quale ha sperimentato una prima versione, e di un accordo già in essere con la Regione Lazio che, a breve, ospiterà il debutto di una seconda versione del sistema informativo per poi essere estesa alla Calabria e allo stesso Abruzzo.
Tra le novità del sistema informativo denominato “APE Regione 2016” ci sarà la sua caratteristica modulare, che permetterà un continuo rinnovo e l’aggiunta nel tempo di sempre nuove funzionalità, la caratteristica a “cards”, ovvero a schede o entità (certificatore, edificio, APE, ecc.) e una maggiore fruibilità da parte dell’utente finale, anche grazie ad un avanzato sistema di interrogazione dei dati e ad un’interfaccia “responsive” per l’utilizzo da PC, tablet o smartphone.