Elettra Investimenti: accordo per l’acquisizione del 100% di Tholos
Si tratta del quinto operatore italiano nel settore della white economy. L’acquisizione vale quasi 8 milioni di euro
Elettra Investimenti, holding industriale che opera sul territorio nazionale nel settore della produzione di energia elettrica e termica, quotata sul mercato AIM Italia, comunica che è stato raggiunto un accordo con Dromos Holding relativo all’acquisto del 100% del capitale sociale di Tholos. La società opera nel settore dell’efficienza energetica; dal 2005 è EsCo certificata a supporto e sostegno delle aziende che adottano soluzioni tecnologiche efficienti, promuove e finanzia interventi di efficienza energetica impiegando risorse economiche proprie con garanzia del risultato in termini di risparmio attraverso la formula dell’Energy Performance Contract – (EPC).
In termini di Titoli di Efficienza Energetica (TEE) emessi, Tholos è la 5° EsCo operante in Italia. A sua volta Tholos possiede una partecipazione pari al 100% del capitale sociale di Tholos F.A.R.E. S.r.l., società operativa attiva nel finanziamento dei progetti di efficientamento energetico.
Il valore dell’acquisizione è stato fissato in euro 7,75 milioni, dei quali 6,00 milioni da erogarsi al momento dell’atto di acquisto e 1,75 milioni quale Earn Out a 36 mesi, da determinarsi sulla base dell’effettiva futura valorizzazione dei titoli di efficienza energetica relativi a progetti in portafoglio al 31 dicembre 2016.
L’operazione appena conclusa - ha detto il CEO di Elettra Investimenti Fabio Massimo Bombacci - permetterà ad Elettra Investimenti di compiere un passo importante verso il raggiungimento di valori che possano favorire il passaggio al mercato principale.
L’accordo odierno aggiunge un altro importante tassello nella nostra strategia di sviluppo già delineato in sede di quotazione: puntiamo a sviluppare attività nel settore energetico acquisendo impianti e/o società che operano in tale settore tramite un business model basato su una elevata capacità competitiva, una struttura finanziaria solida ed elevate competenze tecniche e gestionali che portano il gruppo Elettra ad essere uno dei punti di riferimento sul mercato”.