torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Il riciclo del condizionatore residenziale: le regole dell’1 contro 1 per l’installatore

where Milano when Ven, 28/02/2020 who roberto

Per la corretta gestione dei RAEE, Hitachi Cooling & Heating fa chiarezza su requisiti, obblighi e adempimenti a carico dell’installatore

I rifiuti elettronici sono una preziosahitachi-akebono.jpg opportunità di recupero delle materie prime, anche nel caso dei climatizzatori giunti a fine vita. La corretta gestione di questo RAEE garantisce il recupero di circa il 97% dei materiali, così suddivisi: 29% ferro; 17% plastica; 9,5% metalli non ferrosi (rame e alluminio); 40% compressore e motore; 1% olio. Anche i gas refrigeranti, se trattati correttamente, possono essere estratti, messi in sicurezza e in alcuni casi rigenerati.
 
Per ottenere questo risultato è necessario sostenere un sistema circolare, in cui le risorse sono adeguatamente gestite, recuperate e riutilizzate.
Un sistema in cui ciascun componente della filiera di smaltimento conosca il processo, il proprio ruolo e gli adempimenti normativi obbligatori. Hitachi Cooling & Heating, in collaborazione con il Consorzio Remedia il principale Sistema Collettivo italiano per la gestione eco-sostenibile dei RAEE, rifiuti da impianti fotovoltaici, pile e accumulatori, ha raccolto le informazioni pratiche e amministrative utili all’installatore che vende un nuovo climatizzatore, per la corretta gestione del RAEE proveniente da utenza domestica.
 
Nel caso in cui l’installatore venda un nuovo climatizzatore (qualificandosi per legge anche come distributore), l’acquirente può rivolgersi a lui anche per la sostituzione del vecchio impianto residenziale. È l’1 contro 1, che dà diritto al consumatore a richiedere il ritiro gratuito e contestuale del vecchio climatizzatore - purché integro - all’installatore, che è obbligato a farsene carico secondo la procedura semplificata normata dal D. Lgs. 49/14 e dal DM 65/2010.
Per legge, al momento della disinstallazione, l’F gas contenuto nei circuiti del climatizzatore non deve essere disperso nell’ambiente, ma mantenuto all’interno dell’apparecchiatura. In alternativa, può essere gestito da un tecnico frigorista certificato, in possesso cioè di un patentino per il trattamento dei gas fluorurati presenti nei climatizzatori e munito di adeguata formazione e attrezzatura.
 
Adempimenti e sanzioni  a carico dell’installatore
Per tutte le attività di raccolta e trasporto RAEE in regime 1 contro 1 gli installatori, oltre a informare chiaramente il consumatore, hanno l’obbligo di iscriversi all’apposita sezione (categoria 3-bis) dell’ANGA - Albo Nazionale Gestori Ambientali per le attività di distribuzione delle apparecchiature e trasporto dei RAEE domestici. Il distributore che non ritira a titolo gratuito un RAEE ed effettua il trasporto di rifiuti senza la documentazione prevista dall’1 contro 1 è soggetto a sanzioni amministrative pecuniarie.
L’omessa iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per il trasporto RAEE prevede invece una sanzione penale (pena dell'arresto da tre mesi a un anno) o un’ammenda pecuniaria, se si tratta di rifiuti non pericolosi, oltre al sequestro del mezzo con cui è stato effettuato il trasporto.

immagini
hitachi
leggi anche: