Riscaldamento centralizzato: al via a Milano la diagnosi energetica gratuita
Al via la campagna. Nei palazzi costruiti prima del 1990 la metà dell’energia acquistata per il riscaldamento viene sprecata
Nei palazzi con impianto di riscaldamento centralizzato costruiti prima del 1990, la metà dell’energia acquistata per il riscaldamento viene sprecata. La causa: edifici male isolati e impianti obsoleti, energivori e sovradimensionati. Per porre rimedio a questo enorme “buco nero” è al via a Milano la “Campagna di diagnosi energetica gratuita dei condomini con impianto centralizzato”, riservata ad amministratori e cittadini residenti nei comuni della provincia.
Questa inefficienza energetica, osservano i tecnici, rappresenta una delle prime cause di inquinamento dell’aria nelle città e, oltre a essere una criticità per enti pubblici e cittadini, è motivo di enormi sprechi di denaro per i condòmini stessi. Se consideriamo, poi, che negli ultimi dieci anni il prezzo del gas è cresciuto del 60,3%, appare evidente la necessità di attuare una politica di controllo e sensibilizzazione a uno standard di vita più sostenibile.
“La diagnosi energetica è uno strumento in grado di evidenziare le cause degli sprechi, le criticità del sistema di impianto e le possibili soluzioni – spiega l’assessore all’Ambiente della provincia di Milano, Cristina Stancari. – Realizzeremo almeno cento diagnosi nei condomini centralizzati segnalati dagli amministratori dei comuni aderenti al Patto dei sindaci e la presenteremo in assemblea condominiale accompagnata da un piano di finanziamento in cui il risparmio, unito alle detrazioni fiscali, pagano l’intervento consentendo di ottenere il risultato a costo zero. In questo modo daremo anche una risposta a tutte quelle segnalazioni che i nostri uffici stanno ricevendo in vista dell’entrata in vigore dell’obbligo di termoregolazione previsto dalla regione Lombardia”.
La Campagna di diagnosi energetica gratuita, che durerà un anno, è promossa da Infoenergia, Sacert e Domotecnica e viene presentata nel corso del convegno “Efficienza energetica in condominio” in programma mercoledì 20 febbraio al centro congressi della provincia di Milano. Già attivata da Domotecnica in tutte le province lombarde e in altre venti del nord Italia, si rivolge in modo prioritario all’amministratore condominiale ed è realizzata con la collaborazione dell’Anaci, l’Associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari.