Teleriscaldamento: a Bergamo ottanta chilometri di tubature entro il 2018
Questa estate al via i cantieri in città. A2a ha posato sei chilometri di condutture nel 2012
Sei chilometri di nuove tubazioni per il teleriscaldamento saranno posati nel 2013 a Bergamo. I principali cantieri saranno aperti in via Suardi, nel quartiere di Longuelo, in borgo Palazzo e nelle vie San Bernardino e Spino. I lavori saranno realizzati d’estate e a scuole chiuse. Ne dà notizia “L’eco di Bergamo”.
È quanto annunciato la scorsa settimana alla presentazione dei lavori di manutenzione stradale e teleriscaldamento svoltasi a palazzo Frizzoni, e alla quale sono intervenuti l’assessore ai Lavori pubblici, Alessio Saltarelli, e i rappresentanti di A2a.
I lavori verranno eseguiti in sottofasi, è stato spiegato, occupando le vie per tratte e con più squadre al lavoro in contemporanea. Nella scelta della progressione dei principali lavori si è tenuto conto delle esigenze viabilistiche della zona e dei residenti al fine di limitare il più possibile gli inevitabili disagi.
A2a (a2acaloreservizi.eu) ha realizzato la posa di circa sei chilometri di rete nell’arco di tutto l’anno 2012. Entro il 2018 è prevista la posa di oltre 80 chilometri di tubazioni, distribuite su gran parte del territorio cittadino, in modo da poter servire con il teleriscaldamento più di un terzo degli edifici, per una volumetria complessiva di circa dieci milioni di metri cubi e un risparmio di energia primaria di oltre 19mila tonnellate equivalenti di petrolio.