torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Ecomobilità, la Cina è un mercato sempre più importante per le auto elettriche

where Pechino (Cina) when Lun, 05/05/2014 who redazione

Ad Auto China 2014, l'esposizione in corso nella capitale cinese nella quale sono presenti le maggiori case automobilistiche mondiali, erano presenti anche i grandi brand

La Cina è un mercato sempre più importante per le auto elettriche. Ad Auto China 2014, l'esposizione in corso i questi giorni nella capitale cinese dove sono presenti le maggiori case automobilistiche mondiali, erano presenti anche i grandi brand produttori di auto elettriche.
La tedesca Daimler ha annunciato che i nuovi veicoli Denza, sviluppati in partnership con il gruppo di Shenzhen Byd, avranno diritto ai sussidi del governo cinese per le vetture elettriche in funzione anti-inquinamento. Gli sgravi fiscali arriveranno fino a 120mila yuan, quasi un terzo del costo delle nuove autovetture in commercio da settembre prossimo a 369mila yuan e che saranno il primo veicolo sviluppato da Daimler al di fuori dalla Germania, come ha precisato il capo del settore Ricerca e Sviluppo, Thomas Weber. I nuovi veicoli, secondo i calcoli della joint-venture Daimler-Byd, arriveranno fino a 300 chilometri di autonomia, e richiederebbero, in base al percorso medio di guida degli automobilisti cinesi, che va dai 50 agli 80 chilometri al giorno, non più di due ricariche a settimana. Anche Tesla, uno dei brand più nuovi della fascia del lusso, sta progettando lo sviluppo dei propri veicoli direttamente in Cina. Entro i prossimi tre-quattro anni - secondo le previsioni rilasciate all'agenzia Bloomberg da Elon Musk, Ceo e fondatore di Tesla - aumenterà anche le presenza della casa automobilistica nel settore dei supercharger per veicoli elettrici, mentre sono in fase di sviluppo i supercharger nelle principali città, con un progetto analogo sviluppato da Abb e Daimler-Byd per venire incontro alla crescita della domanda di auto elettriche per il mercato cinese prevista per i prossimi anni.
La Cina ha in programma di arrivare a cinque milioni di veicoli elettrici su strada entro il 2020 e ha ultimamente rinnovato i sussidi alle amministrazioni locali per lo sviluppo di mezzi pubblici elettrici in sostituzione dei vecchi autobus alimentati a benzina.

immagini
Veicolo elettrico fabbricato in Cina da Saic
leggi anche: