Santuario dei Cetacei, dalla Toscana 30mila euro per studiare la biodiversità
Alla ricerca di balene, delfini e tartarughe nel Tirreno
Via libera ad un bando per la promozione e la tutela della biodiversità marina, in particolare nel Santuario dei Cetacei in Toscana. La giunta regionale ha messo a disposizione un contributo di 30mila euro da destinare a enti pubblici e soggetti privati che presenteranno progetti finalizzati all'educazione ambientale e alla comunicazione sui temi della riduzione degli impatti e degli inquinamenti in mare e alla valorizzazione della biodiversità marina. Si potrà concorrere o con attività di fotoidentificazione di esemplari vivi in mare per implementare gli archivi georeferenziati regionali sulla presenza di cetacei e tartarughe nel Santuario Pelagos in Toscana; oppure con indagini sullo stato di salute delle popolazioni di cetacei e tartarughe.
In entrambi i casi i soggetti beneficiari del contributo saranno tenuti a organizzare un evento per presentare pubblicamente i risultati e diffonderli.
Il bando uscirà tra un mese, dopodiché ci saranno 30 giorni per presentare la domanda. La valutazione delle domande sarà effettuata da una commissione tecnica entro 30 giorni dalla scadenza della data di presentazione delle domande.